Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore
Stemma/Logo Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago MaggioreEnte di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore
Home -> L'Ente -> Centri Parco


Centri Parco
Seleziona l'Area di Intervento:
Seleziona la categoria di struttura:
Torna Indietro
Centro Parco presso la Centrale idroelettrica

Zoom
Centro Parco presso la Centrale idroelettrica "Guido Davide Orlandi"
Comuni associatiGalliate
Centro Parco presso la Centrale idroelettrica "Guido Davide Orlandi" - già Sessa Trona di Galliate. Pregevole testimonianza di archeologia industriale, la Centrale, restaurata e riattivata dai proprietari, produce oggi energia pulita. L'edificio ritrovato, impreziosito da particolari architettonici e decorazioni di pregio, si specchia nelle acque del Naviglio Langosco, il corso d'acqua su cui fu costruito nel 1903.

L'intero piano superiore, occupato da un open space di circa 400 mq., è stato concesso dalla proprietà al Parco, in comodato d'uso gratuito e per un periodo di tempo concordato. L'ampia sala è stata adibita a Centro di interesse culturale: ospita una mostra fotografica permanente con grandi pannelli che rappresentano luoghi, edifici, ambienti, flora e fauna dell'area protetta, e - grazie all'ottima acustica - è teatro di concerti ed eventi culturali.
La Centrale si raggiunge da Galliate (NO) seguendo le frecce di segnalazione di colore marrone, imboccando la Strada Statale 341, poi la Via Dogana e scendendo quindi in valle. Al termine della discesa si passa il ponte sul Canale Langosco, si supera un cancello e si costeggia il canale fino a raggiungere l'edificio. E' dotata di un parcheggio interno, di servizi igienici anche per disabili e di ascensore.