SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE 2015 16 - 22 SETTEMBRE

Chose, Change, Combine, scegli, cambia, combina, è lo slogan che la Comunità Europea ha scelto per l’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a cui anche quest’anno, per la quinta volta consecutiva, aderisce il Comune di Novara.

Questo slogan interpreta bene il nuovo corso sulla mobilità urbana inaugurato dall’Amministrazione Comunale con l’attuazione dal febbraio 2015 del Piano di Riforma della Sosta nell’area Centrale. Scegliere una mobilità più sostenibile e compatibile con la qualità dell’ambiente urbano in cui vogliamo vivere. Cambiare ovvero favorire il cambiamento di abitudini consolidate verso forme di mobilità nuova. Combinare le diverse modalità di trasporto, motorizzate e non, individuali o collettive.

I risultati ottenuti a 6-7 mesi dall’avvio di questa piccola rivoluzione confermano la bontà delle scelte operate per il benessere della città e dei cittadini: meno congestione di traffico e riduzione dei fattori inquinanti nel centro urbano, incremento dell’utilizzo degli spazi di sosta a servizio del sistema commerciale centrale, aumento degli spostamenti in bicicletta per recarsi al lavoro e aumento degli utenti del trasporto pubblico, con una significativa inversione del trend negativo registrato negli anni precedenti.

Nell'edizione di quest'anno il Parco del Ticino e Lago Maggiore aderisce presentando i suoi itinerari ciclabili.

 

FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO

Esperienze, occasioni, progetti

Sabato 19 Settembre, Circolo dei Lettori al Broletto di Novara


Documenti Allegati