MOSTRA "SORELLA ACQUA" - CENTRALE IDROELETTRICA G. D. ORLANDI A GALLIATE

 

 

SI CONCLUDE IL PROGETTO “SORELLA ACQUA” ORGANIZZATO DA LEGAMBIENTE DI GALLIATE CIRCOLO SETTE FONTANE E CIRCOLO DI NOVARA.

- Inaugurazione Sabato 22 ottobre ore 16

 

 

A distanza di un anno si chiude il progetto “Sorella acqua” con l’esposizione di alcuni lavori svolti dalle classi partecipanti, presso il Centro Parco Centrale Idroelettrica G. D. Orlandi a Galliate.

Quando abbiamo pensato di proporre un progetto sull’acqua alle scuole del nostro territorio, progetto che poi avremmo chiamato “Sorella acqua” a seguito dell’enciclica di Papa Francesco, non immaginavamo che saremmo riusciti a coinvolgere così tante classi ed a mobilitare un così notevole numero di partner che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

Il tema proposto alle classi era quello dell’acqua intesa in un duplice aspetto: quello di risorsa finita che deve essere utilizzata e gestita con grande attenzione, aspetto che è stato trattato anche attraverso l’approfondimento del concetto di “impronta idrica”; l’altro quello di fondamentale elemento naturale che, nei suoi aspetti estetici, storici e ricreativi, contribuisce al nostro benessere fisico e mentale.

Le classi hanno lavorato su questi due aspetti del tema “acqua” producendo lavori di ogni tipo, che vogliono esprimere dei messaggi rivolti a tutti noi.

L’iniziativa si è articolato in numerose attività lungo tutto l’anno passato coinvolgendo più di 100 classi dei Comuni della zona.

Non poteva esserci conclusione migliore del progetto che con un’iniziativa all’interno del Parco del Ticino ed in collaborazione con l’Ente di gestione, ospitata in una struttura fortemente legata all’acqua come la storica centrale idroelettrica ristrutturata e ora funzionante secondo moderne tecnologie.

L’iniziativa si conclude perciò con l’esposizione di alcuni lavori artistici delle classi, la proiezione dei filmati realizzati dagli studenti e del catalogo “Sorella acqua” a cui seguiranno in settimana visite guidate per le scuole.

L’installazione sonora sull’acqua da parte dell’associazione AUDIOR accompagnerà l’inaugurazione della mostra e le visite guidate delle scuole.

Si allega la locandina dell’evento.


Documenti Allegati