Mostra "ORTA NEL MIO OBIETTIVO"

 
Domenica 17 maggio nella Casa del Parco a Mercurago-Arona, alle ore 16 sarà inaugurata l’esposizione di immagini fotografiche che Zibi Danilovicz ha dedicato ad Orta, dal titolo “Orta nel mio obiettivo”, quarto appuntamento del progetto ARTEPARCHI IN RETE organizzato dall’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore in concomitanza con EXPO 2015 in collaborazione con la Società Fotografica Novarese e la Fondazione “Angelo Bozzola”. L’iniziativa ha la finalità di mettere in evidenza l’attività degli artisti del territorio e di far conoscere i parchi naturali del Novarese (Parco Naturale della Valle del Ticino, il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago e la Riserva di Bosco Solivo a Borgo Ticino), vere meraviglie della Natura. Arte, acqua e natura diventano perciò, con questo progetto, entità in continua relazione visiva e concettuale, gli stessi elementi su cui si basa la ricerca ambientale di Zibi Danilowicz, nato in Polonia nel 1952 dove si è laureato in filosofia.

Nelle immagini esposte,  visibili fino al 7 giugno, sono percepibili sia il forte legame che lo vincola a Orta, sia quella sensazione di nostalgia del passato che il borgo evoca con le sue strade in ombra, i suoi vicoli che si aprono all’improvviso sul lago, le sue ville e suoi giardini e, soprattutto, la sua luce e le sue acque morbide e vellutate. Alcune fotografie, tutte scattate in digitale e stampate personalmente con tecnica fine art, sono state trattate con colori, effetti e filtri per sottolineare le diverse sensazioni che gli ambienti e i soggetti evocano (drammatiche, solitarie, meditative); altre, invece, sono state realizzate in bianco e nero per riportare alla memoria il fascino della pellicola e dell’analogico.

All’inaugurazione seguirà un momento conviviale con degustazione prodotti locali offerti dalle Aziende tra cui anche quelle a Marchio MAB Ticino Valley che hanno partecipato all’iniziativa.

 

Titolo mostra: “Orta nel mio obiettivo”

Periodo: dal 17 maggio al 7 giugno 2015

Sede: Casa del Parco, via Gattico 6, Parco dei Lagoni di Mercurago

Orari: martedì 9.30/12.30-13/17.30; sabato 14/18.30; domenica 10/12.30- 13/18.30

Ingresso libero

 

Info e contatti: Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore

Villa Picchetta 28062 Cameri (NO), tel. 0321.517706

www.parcoticinolagomaggiore.it - info@parcoticinolagomaggiore.it