Le prossime due proposte di “Frammenti d’autunno” 2016

“ALLA SCOPERTA DELLA BESSA” e “LABORATORIO DI FELTRO – SHOP AMELIA SHEEP – VERSIONE NATALIZIA”

Di seguito le prossime due proposte di “Frammenti d’autunno” serie di attività organizzate dal CRA in collaborazione con l’Ente di Gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, un’escursione Alla scoperta della Bessa ed un laboratorio di feltro di Shop Amelia Sheep.

 

 

Domenica 6 novembre il CRA propone una semplice escursione per scoprire la Riserva Naturale della Bessa.

La Riserva Naturale della Bessa, in provincia di Biella, è stata istituita nel 1985 per proteggere e valorizzare un paesaggio unico creato più di 2000 anni fa dall’uomo per cercare l’oro. Questo immane lavoro ha donato alla zona un aspetto “lunare” con cumuli di ciottoli che ricordano le dune di un deserto, in cui la vegetazione ha faticosamente trovato il suo spazio. Insomma un unicum naturalistico, con forti interessi storici ed archeologici.

L’escursione proposta condurrà attraverso i sentieri della riserva per osservare e conoscere gli aspetti più interessanti di questo ambiente.

La passeggiata è adatta a tutti, il ritrovo è alle ore 14,30 presso la Riserva. Il costo di partecipazione è di 8 euro, gratis per i bambini fino a 10 anni.

La prenotazione deve essere effettuata entro venerdì 4 novembre scrivendo

a centroatlantide@yahoo.it o telefonando al 347.2454481.

Per partecipare alle attività bisogna essere soci del CRA, la quota associativa 2016 è di 1 euro.

In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata.

 

Domenica 13 novembre, a San Nazzaro Sesia, ritorna Shop Amelia Sheep, il laboratorio di feltro per esperti e principianti.

I partecipanti, guidati da Sara Ghirardi del CRA, realizzeranno alcuni oggetti a partire da lana cardata, ripercorrendo le tracce di questa antica tecnica di lavorazione. Il laboratorio è dedicato al Natale: i partecipanti potranno scegliere (in base al proprio gusto e al livello di esperienza) se realizzare un alberello di natale da appendere, semplici decorazioni (ad esempio palline colorate) o un piccolo astuccio o vasetto, magari da regalare proprio per le prossime feste.

Il laboratorio è rivolto a tutti (età minima consigliata 8 anni).

Il contributo per la partecipazione è di 15 euro materiali inclusi.

Il ritrovo è presso il salone comunale di San Nazzaro Sesia, gli orari dalle 14,30 alle 17,30. Per motivi organizzativi l’iscrizione deve essere effettuata entro mercoledì 10 novembre, scrivendo a centroatlantide@yahoo.it o telefonando al 347.8741004.

Per partecipare alle attività bisogna essere soci del CRA, la quota associativa 2016 è di 1 euro.

 

 

In collaborazione con :

ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE